.

2. Achieve universal primary education

 

2.A) Ensure that, by 2015, children everywhere, boys and girls alike, will be able to complete a full course of primary schooling.


 

Goal 2

 

Circa 75 milioni di bambini in tutto il mondo ancora non frequentano la scuola elementare, e quasi la metà non ha mai ricevuto alcun tipo di istruzione. Le Nazioni Unite evidenziano come il numero delle iscrizioni nella scuola primaria sia cresciuto costantemente nell’ultimo decennio, raggiungendo l’89% dei bambini che frequentano la scuola nei paesi in via di sviluppo (PVS). Il ritmo del progresso sembra essere comunque insufficiente per garantire che, entro il 2015, tutte le ragazze e i ragazzi completino un ciclo di istruzione primaria.

Per raggiungere l’obiettivo del millennio "Garantire l'educazione primaria universale" entro la data prevista, infatti, tutti i minori in età di iscrizione alla scuola elementare avrebbero dovuto essere presenti nelle aule entro il 2009. Dunque, nonostante i progressi effettuati, che hanno visto un aumento di 18 punti percentuali del numero delle iscrizioni nell’Africa sub-sahariana (passando dal 58% del 1999 al 76% nel 2008), la strada verso la realizzazione dell’obiettivo sembra essere ancora lunga. Ciò che è evidente con l’approssimarsi della scadenza del 2015, è l’importanza rivestita dalla dimensione di genere e dal raggiungimento della parità tra i sessi nel campo dell’istruzione. In numerosi studi e ricerche si sottolinea come, solo attraverso un’azione più concentrata sul raggiungimento della parità di genere nel campo dell’educazione, sarà possibile conferire una garanzia di sostenibilità ai progressi fino ad ora effettuati.

Il dato che maggiormente preoccupa per l’effettiva realizzazione di questo obiettivo è l’allarmante divario che ancora si calcola tra alunni e alunne: nei PVS le allieve che concludono un ciclo di studi elementari sono in numero nettamente inferiore rispetto ai loro coetanei maschi, e la differenza è ancora più marcata se si fa riferimento agli studi secondari e universitari.

 

Fonti

Campaign for Education
Campagna Globale per l' Educazione - Italia
Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione, Educazione per tutti e per tutte. La dimensione di genere nelle scuole del Sud del mondo. Analisi e raccomandazioni della Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione, Roma 2011
Nazioni Unite, The Millennium Development Goals Report 2010, New York 2010